giovedì 6 novembre 2008

Assemblea del 6 Novembre

Oggi nel giorno 6 del mese di novembre dell’anno 2008 presso l’aula P2 del cubo 42C si è riunita l’Assemblea dei Precari Invisibili della Ricerca.
Messi in discussione i seguenti punti dell’OdG:
• CdF SMFN del 5 novembre – Proposte di interventi
• Discussione Riforme Mussi-Moratti
• Astensione attività didattica/Inaugurazione dell’A.A. ed esami
• Censimento concorsi UNICAL
• Censimento precari UNICAL
• Regole di utilizzo ML
• Assegni di ricerca
• Presentazione del Gruppo Precari Invisibili della Ricerca al Comitato di Filologia 8
• Organizzazione partecipazione del 07/11/2008

L’Assemblea inizia con il resoconto inerente la presentazione/lettura del documento, redatto dal gruppo di ricerca, nell’ambito del CdF SMNF del 5 novembre in Piazza XI settembre.
L’occasione si è dimostrata positiva per avere reso effettiva la visibilità rivendicata dalla categoria e di avere posto le basi di un tavolo di discussione in cui viene ribadita la necessità dell’abolizione della legge 133. Dalla discussione dello stesso,messo a verbale dal consiglio, sono emerse la necessità di istituire delle commissioni di lavoro dirette rispettivamente alla valutazione del sistema universitario (con chiaro oggetto di analisi della didattica e della ricerca) e il reclutamento, nonché la necessità di apportare delle dovute modifiche allo statuto. Da ciò scaturisce la necessaria e fondamentale rappresentanza della categoria nelle commissioni.
Gli altri punti di discussione hanno riguardato l’abolizione delle indennità delle cariche istituzionali e una necessaria e approfondita indagine finalizzata ad esplicitare le modalità di introduzione delle cariche stesse.
Il dibattito che ne è conseguito ha dato maggiore spazio a due punti fondamentali, argomentati in modo più o meno ampio:
• Fondi di reclutamento
• Modello di crescita orizzontale piuttosto che verticale
Le argomentazioni che ne sono derivate sono state tante e diverse culminate nella proposta di analizzare altri casi esteri, in modo particolare partendo dal modello olandese, per trovare il modello grafico migliore che risponda in modo efficace alle nostre richieste. Uno degli elementi da tenere in considerazione nella predisposizione del modello è senza dubbio il rapporto qualità/prezzo che vada a dare giusto peso alla figura del ricercatore. L’altra proposta discussa è la stabilizzazione dei precari in tempi ragionevoli.
Dalla discussione è emersa la necessità di andare ad analizzare meglio il riconoscimento del titolo di dottorato nel mercato del lavoro,ovvero la sua spendibilità. A tal proposito si è aperta una discussione inerente alla giusta o erronea denominazione dei dottorandi come precari della ricerca.

L’altro punto dell’OdG discusso è stato quello inerente la partecipazione della Manifestazione del 7 novembre nella città di Cosenza con punto di ritrovo nelle vicinanze del tribunale intorno alle 09:30.I partecipanti indosseranno delle magliette che riportano la scritta precari invisibili della ricerca .Per l’occasione è stato realizzato uno striscione riportante la medesima firma.

Durante il corso dell’assemblea è stata fatta sintesi del comunicato stampa del Rettore Unical in cui viene ribadito l’attacco senza precedenti del governo alle università. La legge 133 comporterebbe effetti pesantissimi soprattutto a livello territoriale in ambiti regionali deboli. Viene riconosciuta,inoltre, alla civile mobilitazione la natura dei ripensamenti del governo inerenti ai tagli indicati dalla legge.

Tutti gli altri punti non trattati ed altri ed eventuali sono rimandati alla prossima assemblea che si terrà lunedì 10 novembre nell’aula P2 dalle 11:30 fino alle 14:00.

Di seguito,per necessità di sintesi, si riporta l’elenco delle proposte emerse:

• Abolizione indennità per le cariche istituzionali
• Argomentare meglio le debolezze emerse dal documento e dall’approccio alla protesta
• Aprire un tavolo di discussione sugli orientamenti
• Analisi di sistemi universitari esteri (2-3) con particolare attenzione al contesto di riferimento
• Potenziamento del nucleo di valutazione
• Sfruttare le sedute di laurea per sensibilizzare l’opinione pubblica circa la legge 133
• Presentazioni proposte al prossimo Senato accademico (18/11)

Per l’approfondimento e predisposizione di documenti specifici riguardanti i punti di discussione sopra indicati, sono stati costituiti gruppi di lavoro quali: Gruppo proposte riforme, Gruppo normativa e Gruppo rilevazione numero precari per dipartimento.

Report a cura di Lucia Groe

Consiglio di Facoltà in piazza

Alle ore 16:00 del 5 novembre 2008 in Piazza XI Settembre a Cosenza inizia il primo Consiglio di Facoltà pubblico della storia dell'Università della Calabria. A indirlo è la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, con unico punto del giorno una discussione sulla Legge 133/2008, approvata in agosto dal governo Berlusconi.

(continua su wikinotizie.it)